31/05/13

BRAND AZZURRO IN CRESCITA: IL MARCHIO DEL CLUB TRA I PRIMI VENTI D'EUROPA

Secondo la classifica realizzata dal rapporto annuale della società britannica Brand Finance, agenzia di valutazione dei brand e marketing, la società di De Laurentiis è salita dal 22.mo al 20.mo posto, con una valutazione di 78 milioni di euro. Il Bayern Monaco scavalca il Manchester United e diventa la squadra più preziosa d'Europa.
Il Brand è un asset fondamentale per le società, un'azienda spesso è acquisita al semplice scopo di poterne sfruttare il marchio. Tra gli obiettivi del club di De Laurentis fin dall’inizio c’è stato quello della crescita del marchio e dell’immagine. Per capirne l’importanza basti pensare a un colosso come Coca-cola il cui valore di mercato incluso il valore del marchio è di $120 miliardi mentre il valore di marcato escluso quello del marchio è di $50 miliardi. Appare chiaro come i brand hanno il potenziale di diventare una delle armi più potenti delle aziende. Il Napoli ha avuto il merito di  comprendere che la creazione e il posizionamento del brand hanno bisogno di una visione creativa che sia unita a quella strategica. Il club ha così seguito per la crescita della società i cinque passi indispensabile anche per l’affermazione di un brand: differenziare (per attrarre l’attenzione del pubblico), collaborare (lavoro in partnership con una continua condivisione),  innovare (visione originale in grado di generare un’ impatto emotivo sul mercato), verificare (testare con il mercato per ottimizzarne l’impatto, coinvolgendo il pubblico nel processo di costruzione del marchio) e coltivare (necessità di evolvere parallelamente alla percezione del mercato).  Il Napoli vale quindi sempre di più e unisce a un percorso imprenditoriale oculato la costruzione di un’immagine fortemente emotiva e carismatica.











Simona Di Gennaro

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