27/11/12

CAGLIARI - NAPOLI, HAMSIK PORTA GLI AZZURRI A -2


Cagliari. Nel nuovissimo Is Arenas, impianto che aperto per la prima volta al pubblico in tutti i settori fa registrare il tutto esaurito, Il Napoli era chiamato a vincere per avere ancora ambizioni da capolista. La vittoria c’è stata, seppur di misura, in una gara in cui sia Napoli che Cagliari hanno avuto varie occasioni da goal.
Gli azzurri si portano a -2 dalla Juventus ma la nota migliore è essere usciti indenni dall’Is Arena contro una Cagliari in salute, capace di totalizzare 14 punti nelle ultime 7 partite, nonostante le assenze di Cavani, Pandev e Campagnaro. Nel Napoli davvero buona la prestazione di Britos che non sbaglia nessun intervento, se tornato a pieno regime dopo i vari infortuni può essere valore il valore aggiunto della difesa azzurra nella seconda parte della stagione.
Napoli diverso. Mazzarri  complici le assenze vara un 3-5-1-1. Trio inedito in difesa con Gamberini, spostato a destra a causa del forfait di Campagnaro ,Cannavaro e Britos. L’uruguaiano torna in campo dopo più di due mesi.  Centrocampo a cinque con la diga svizzera formata da Behram, Inler e Dzemaili, Maggio e Zuniga sono le freccie azzurre dell’arco di Mazzarri. Hamsik tra le linee  ha il compito di sostenere Insigne unica punta.
Assenze anche nelle fila dei sardi, la coppia Pulga-Lopez si affida a Thiago Ribeiro per sostituire Cossu, schierato alle spalle di Nenè e della rivelazione Sau.
Primo tempo. Dzemaili ci prova subito da fuori, Agazzi blocca a terra poi lo svizzero al’5 si becca un giallo. Nei primi 20 minuti la gara non decolla, partita molto tattica in cui le due squadre sembrano studiarsi senza mostrare il fianco.
Insigne sfiora il goal. E’ Lorenzo Insigne ad accendere la gara al’20, Lorenzo evita l’intervento di un difensore e tenta la soluzione di destro a giro sul primo palo, ma la palla sfortunatemente va a sbattere proprio sulla parte in terna di quel palo. Poi al ’24 Behrami, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la mette al centro e Insigne manca di poco l’appuntamento con il tap-in vincente.
Il Cagliari non demerita .Ma il Cagliari non sta a guardare. Gamberini interviene in area su Conti ma l’arbitro non concede il penalty. Nainggolan dalla sinistra verticalizza per Thiago Ribeiro, De Sanctis si salva in corner.
Sul seguente calcio d’angolo Dzemaili cerca e trova Insigne che sbaglia la conclusione mettendo la palla fuori.
I sardi hanno la più grande palla goal con Daniele Conti che al ’36, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di testa sfiora il palo alla sinistra di De Sanctis. Il portiere azzurro sbaglia un rinvio al’45, Avelar da 40 metri prova un goal simile a quello realizzato da Miccoli in Palermo-Chievo, ma la palla va di poco alta.
Decide Hamsik. Nel Napoli davvero buona la prestazione di Britos che non sbaglia nessun intervento, se tornato a pieno regime dopo i vari infortuni può essere valore il valore aggiunto della difesa azzurra nella seconda parte della stagione.
Nella ripresa  Mazzarri inserisce Mesto per Maggio, poi Dossena e Vargas. Il cileno è sembrato in ripresa sfiorando il goal in due occasioni.
Il vantaggio arriva al ’27 con Hamsik: Ekdal nel tentativo di anticipare Zuniga serve involontariamente la palla allo slovacco rimettendolo in gioco, Hamsik come spesso capita in queste occasioni non perdona e davanti ad Agazzi mette la palla in rete.
Al’47 iniziativa di Conti dalla destra, il capitano cagliaritano scodella un pallone che dopo essere toccato da Cannavaro va a sbattere contro la traversa. Naiggolan ci prova al ’54 con una conclusione di esterno sinistro che per poco non fa centro. A cinque minuti dalla fine è il solito Conti a lambire il palo alla sinistra di De Sanctis. Al’90 Hamsik duetta con Vargas, ma il cileno si ritrova Agazzi troppo sotto per firmare il raddoppio.
Il Napoli seppur non brillantissimo sul piano del gioco, porta a casa il bottino pieno, anche questa è una prova di forza. La vittoria in Sardegna contestualmente alla sconfitta dell’Inter a Parma porta gli azzurri al secondo posto solitario in classifica a -2 dalla Juventus.




s.c.

Nessun commento:

Posta un commento