22/10/12

DNIPRO - NAPOLI, I PRECEDENTI

Da squadra cuscinetto e cenerentola del girone a vera outsider di questa Europa League, con due vittorie in altrettante partite. Avversario, la FC Dnipro Dnipropetrovsk, da prendere con le pinze per il team azzurro.
Precedenti
• Le due squadre si affrontano per la prima volta e il Napoli non si è mai misurato contro un'avversaria ucraina.
• Il Dnipro ha affrontato l'ACF Fiorentina nel primo turno di Coppa UEFA 2001/02, pareggiando 0-0 in casa e perdendo 2-1 in trasferta.
• Negli ultimi otto precedenti tra squadre italiane ed ucraine, le formazioni di Serie A hanno ottenuto una sola vittoria, contro le cinque delle avversarie. Il tecnico del Napoli Walter Mazzarri, inoltre, sa bene che il calcio ucraino non è solo FC Dynamo Kyiv e FC Shakhtar Donetsk: nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA 2008/09, la sua UC Sampadoria venne infatti eliminata dall'FC Metalist Kharkiv incassando due sconfitte e senza segnare nemmeno un gol.
Storia della partita
• Il Dnipro è imbattuto da cinque gare in Europa (V4 P1) e in questa stagione si è imposto con due gol di margine su FC Slovan Liberec e PSV.
• Il Napoli ha perso le ultime due trasferte continentali con tre reti di scarto - 4-1 ai supplementari contro il Chelsea FC negli ottavi di finale della scorsa edizione di UEFA Champions League e 3-0 contro il PSV alla Giornata 2.


p.d.d.

Nessun commento:

Posta un commento