I motivi. L'amore tra i tifosi partenopei e il Matador non è senz'altro venuto a mancare all'improvviso, anzi è proprio in virtù di ciò che gli stessi sono infastiditi dalle voci giornaliere che puntualmente lo accostano alle grandi del calcio. Non bastasse solo questo, a metterci lo zampino sono state anche alcune dichiarazioni di persone vicino all'uruguayano e giornalisti alle prese con errate traduzioni. Insomma un insieme di cose che ancor prima dell'apertura ufficiale del calciomercato, hanno già stancato il popolo azzurro. Da sempre riconoscente con chi ha fatto il bene della squadra indossando con onore la maglia, la tifoseria non ha dimenticato quanto fatto dal Matador ma allo stesso tempo non ha gradito alcune sue dichiarazioni in cui lascia la porta socchiusa alle big d'europa che lo tentano. Nell'era tecnologica, dei social network, in cui a tutti è concesso di dire la propria ovunque ci si trovi non è del resto mai arrivato un parere del protagonista della vicenda affinchè chiarisse la sua posizione agli occhi di chi lo ha accolto da grande anche quando non aveva ancora mai messo a segno nessuno di quelli che poi sarebbero stati ben 104 gol azzurri.
Gli sviluppi. Il presidente Aurelio De Laurentiis, che in questa vicenda recita un ruolo altrettanto importante, è fermamente deciso ad avere tutti e 63 milioni della clausola per lasciar andar via il calciatore. Tante le offerte ricevute, per lo più conguagli economici accompagnati da contropartite tecniche. Tanti i nomi, Dzeko, Torres, Gomez, Khedira, Higuain e tanti altri, ma nessuno di questi ha attirato necessariamente l'attenzione tanto da accettare l'offerta. Consci del fatto di avere in casa uno dei migliori attaccanti, sarebbe difficile sostituirlo e per farlo servirebbero necessariamente tutti e 63 milioni della clausola. Soldi utilizzabili anche per altre operazioni che interesserebbero gli altri reparti. Su questa stessa linea si trova il nuovo allenatore del Napoli, Rafa Benitez, che punta a trattenere il Matador e che nello stesso tempo si guarda intorno. Tra le corteggiatrici le più agguerrite sono Real Madrid, forte della stima e delle belle parole del calciatore, il Manchester City, pronto ad offrire un ingaggio faraonico e il Chelsea dove Mourinho lo ha inserito tra i primi della lista della spesa.
Attenzione... In una situazione come questa è facile cadere nel tranello altrui. E' facile, fin troppo forse, creare un aria ostile e dare luogo a del malcontento destabilizzando l'ambiente. Bisogna fare attenzione a quanto viene riportato dai mass media e pesare attentamente parole, dichiarazioni e soprattutto valutare le fonti. Bisogna saper nuotare in questo fiume fatto di parole e dichiarazioni, di testate, giornali, siti, fonti talvolta poco attendibili.
Raffaele Mazzone
Nessun commento:
Posta un commento