11/09/12

CLAMOROSO, LE PRIME IMMAGINI IN CHIARO DEI GOL DELLA SERIE A SU UN CANALE SATELLITARE


ROMA - Svolta sul fronte dei diritti tv del calcio: Cielo, il canale in chiaro di Sky visibile sul digitale terrestre e sul bouquet satellitare della pay tv ha infatti praticamente raggiunto l'accordo con la Lega per la trasmissione in esclusiva sia delle prime immagini dei gol sia degli spazi di "quelli che". In sostanza, le prime immagini in chiaro dei gol della serie A non saranno più sui canali Rai: inoltre Cielo potrà anche realizzare un suo "Quelli che" con le immagini in esclusiva dagli stadi, con spalti, striscioni, tifoserie. Simona Ventura, che ha condotto per 10 anni su Rai2 la trasmissione ed è attualmente a Sky, dove è giudice a XFactor, è in pole position per condurre il nuovo programma (ci vorrà qualche settimana per allestirlo): lei stessa si è più volte candidata. Quanto ai gol, già tre quarti d'ora dopo la fine delle gare andranno in chiaro su Cielo.
L'UFFICIALITÀ - Ad ufficializzare l'accordo è stata la Lega Calcio con un comunicato nella quale ha spiegato «di aver assegnato a Sky Italia per le stagioni sportive 2012-2014, 2013-2014 e 2014-2015 i diritti audiovisivi da esercitarsi in forma esclusiva sulla piattaforma Digitale Terrestre in chiaro e/o Satellite in chiaro in ambito nazionale». La Rai conserverà comunque 90° minuto, che diventerà il secondo programma a trasmettere i gol in chiaro.
REAZIONE RAI -  "Considerando i tempi di crisi che stiamo attraversando, sono comunque contento che la Rai si sia assicurato il pacchetto 6B, quello che ci consente di partire con Novantesimo minuto alle 18,15. La nostra programmazione, sostanzialmente, resta invariata". Eugenio De Paoli, direttore di RaiSport, reagisce con fair play alla notizia che Cielo, canale 'freè di Sky, ha acquisito il diritto di trasmettere per primo i gol della serie A nella fascia dalle 18,00 alle 18,15. "Certo, dispiace un po' che siano altri a mostrare i gol con qualche minuto di anticipo - aggiunge De Paoli - ma, considerando la "coda" di "Stadio Sprint", il ritardo sarà minimo. Ripeto, visto il momento penso che la Rai abbia fatto il suo e ritengo che i nostri utenti saranno comunque tutelati e soddisfatti del servizio che offriremo loro".

fonte:Corriere dello Sport

Nessun commento:

Posta un commento